Avvocato di Diritto di Famiglia
Famiglia. Una parola che evoca calore, protezione, affetto e sostegno. Almeno finché i rapporti tra i suoi membri proseguono felici e sereni.
Quando invece gli equilibri si spezzano il loro posto viene preso da rabbia, dolore e disperazione. Spesso non si ha neppure la forza di reagire, di prendere le decisioni che servono per risolvere il problema.
E altrettanto spesso ci si accusa a vicenda, in un crescendo di rancore che fa male a tutte le persone coinvolte.
Discorso valido sia per Divorzi e Separazioni che nel caso di Successioni Ereditarie. Con alcune distinzioni.
La separazione comporta la cessazione del diritto e del dovere della convivenza. L'ex coniuge resta comunque tra gli eredi, al momento della successione.
Il divorzio è la cessazione totale del rapporto, anche ereditario.
Inoltre in un legame sentimentale che finisce più o meno bruscamente possono essere presenti dei Minori, la cui protezione è prioritaria rispetto al resto.
A loro va garantita la stessa qualità di vita di prima, evitando che subiscano sofferenze per qualcosa di cui non hanno responsabilità.
Successioni: una tutela per il tuo patrimonio
Predisporre le proprie volontà consente di stabilire chi si prenderà cura dei beni materiali, in modo inequivocabile.
Uno strumento da utilizzare in tal senso è il testamento olografo.
La persona interessata lo redige di proprio pugno, seguendo le linee guida che le fornisco. È necessario infatti rispettare alcuni parametri, affinché abbia validità legale.
Il documento viene poi consegnato a me per la custodia. Al momento opportuno è mio compito depositarlo presso un notaio per farlo pubblicare.
Presso il mio Studio è inoltre possibile redigere direttamente le successioni, che provvedo poi a inviare all'Agenzia delle Entrate.
Mi occupo di raccogliere documenti, informazioni e di far eseguire le volturazioni sugli immobili.
Accompagno i miei assistiti lungo tutte le fasi richieste dalla situazione specifica, sollevandoli da impegni gravosi.
Redimo eventuali controversie che possono sorgere tra gli eredi, riportando la serenità e la sicurezza di vedere tutelati i propri diritti come previsto dalla legge.
In generale quando mancano trasparenza, chiarezza e decisione il rischio di scontri e colpi bassi è più che elevato. Per questo è preferibile pensarci per tempo o almeno provvedere, quando si palesa l'effettiva necessità.
Contratti prematrimoniali: un patto privato tra coniugi
I contratti prematrimoniali rappresentano una forma di scrittura privata per definire in anticipo alcuni aspetti in caso di divorzio o separazione. Eventuali risarcimenti, per esempio.
Di solito se ne sente parlare in caso di crisi di coppie famose ma non sono solo loro a poterne usufruire.
In alcuni paesi sono inseriti nella normativa. L'ordinamento italiano prevede invece la presenza obbligatoria di alcuni vincoli.
In caso contrario vengono dichiarati nulli.
La mia figura interviene quindi come guida alla corretta redazione del documento. L'obiettivo è duplice: rispettare sia la legge che le disposizioni dei diretti interessati.
Come funziona la mia consulenza legale
Il mio primo compito è fare in modo che tu ti senta a tuo agio. Stai per condividere con me informazioni private, delicate e riservate.
Hai quindi bisogno di percepire accoglienza, empatia e fiducia.
Durante il nostro incontro preliminare ascolto ogni tua parola e magari posso farti alcune domande per approfondire ed entrare meglio nei tuoi panni.
Il fatto che io abbia una visione completa della tua situazione è a tuo totale beneficio.
Detto ciò condivido con te cinque aspetti che riguardano la mia modalità operativa
Queste caratteristiche fanno di me una professionista che infonde sicurezza, serenità e che dice le cose come stanno, senza girarci intorno.
- Non giudico niente e nessuno. Il mio dovere è di essere imparziale e oggettiva
- Ti propongo una o più soluzioni al problema, in base agli strumenti legislativi a disposizione per tutelare i tuoi diritti
- Cerco sempre di ristabilire equilibrio e accordo tra le parti. Creo un confronto civile e paritario, qualora non lo sia già
- Cerco sempre di ristabilire equilibrio e accordo tra le parti. Creo un confronto civile e paritario, qualora non lo sia già
- Non mollo mai. Anzi sì, ma solo dopo aver raggiunto l'obiettivo che abbiamo fissato insieme
- Certe cose si verificano senza stare a guardare l'orario. Per questo io sono sempre disponibile e reperibile, per Te
Come viene determinato il compenso
Come Avvocato il mio interesse è Aiutare le Persone, al di là del loro patrimonio.
Se stai attraversando un momento di difficoltà economica puoi usufruire del Gratuito Patrocinio, che ho previsto in entrambi gli Studi.
Tieni presente che il primo incontro e quelli successivi non vengono conteggiati.
Lo stesso vale per le comunicazioni via telefono o whatsapp, intercorse tra di noi ai fini del corretto svolgimento dell'incarico.
Il compenso viene determinato sulla base della totale disponibilità richiesta per erogare l'assistenza professionale specifica.
Ti informerò per tempo e in modo chiaro in merito così che tu possa organizzarti.
Aree di competenza
Hai bisogno d'aiuto?
Chiamami o scrivimi subito per richiedere un incontro preliminare e valutare insieme la tua situazione.
Oppure compila il form nella pagina contatti